About RTW

Cos'e' il RTW (Round The World) ticket 
Il RTW ticket e' un biglietto aereo che permette di fare diverse soste in giro per il mondo viaggiando sempre in una direzione, senza mai tornare indietro. Da est ad ovest, o viceversa. Il prezzo e' determinato dal numero dei continenti compresi nell'itinerario, incluso il continente di origine, dal numero di stop e dal numero di miglia totali.
Durata massima: un anno.

Dove si compra
Vengono emessi direttamente dalle compagnie aeree e loro alleanze (piu' costosi), oppure da agenzie di viaggio specializzate particolarmente efficienti e disponibili (come la STA Travel di Londra).


Costi del RTW
In Italia sono mediamente piu' costosi di altri paesi dove questo tipo di biglietto e' venduto molto di piu' (e.g., Gran Bretagna).
Qui ci sono un paio di "Route Planner" dove potete provare a programmarvi un giro del mondo:


                   


Con meno di 2000 euro si puo' gia' avere un biglietto che permette di fare 16 voli internazionali e girare 5 continenti, ma esistono anche soluzioni più economiche.
Se si permane principalmente in America latina e Asia, accorciando le eventuali permanenze in Nord America, Australia, Nuova Zelanda ed Europa, non si spende l'enormita' che in molti potrebbero pensare.
Un'agenzia specializzata ha calcolato che nel Sud Est asiatico e in India al giorno si spende tra i 7 e i 20 euro, in Africa circa 30 euro, in Sud America tra i 7 e i 35, nell'Europa dell'Est tra i 15 e i 30 euro mentre in quella occidentale dai 30 ai 50, più o meno come in Nord America (35-50). In Australia e Nuova Zelanda ce la si può cavare con 20-35 euro al giorno. 
In ogni caso è fondamentale partire assicurati, vaccinati, preparati e informati sui visti, dotati di diverse carte di credito, informati sui costi di prelevamento agli sportelli e sui cambi. Meglio avere le idee chiare su ciò che si vuole visitare e darsi un budget per pianificare bene le spese, a maggior ragione se si ha intenzione di stare via per qualche mese.

About this Blog
L'idea di scrivere questo Blog nasce dal bisogno e dal desiderio di appuntare tutti i ricordi, le immagini, e i pensieri che mi attraverseranno mano a mano che percorrerò queste miglia intorno al mondo. Ma molto importante sarà anche permettere a chi vorrà di seguirmi e condividere quello che verrà. Inoltre in una fase iniziale pre-partenza avrà l'importante funzione di promemoria, aiutandomi a solidificare i pensieri e riordinare le idee per la pianificazione di tutti gli aspetti che un viaggio di questo tipo necessita: soppesare le rotte, tempistiche, costi, pericoli, chiedere visti, fare vaccini,assicurazione e cercare di organizzare tutto il possibile. 
Questo blog sarà quindi il mio taccuino, una serie di appunti aperti e in costante mutamento, di esperienze estremamente personali e che ovviamente solo in parte renderò pubbliche ;-).


PS:per la corretta visualizzazione del blog scaricare il pacchetto di caratteri qui


"La strada e' maestra di vita, e' pensiero, e' creativita'.
Perche' la strada, come la vita, non e' fatta per dormire o per riposare. La strada e' fatta per camminare, conoscere, andare oltre le apparenze"    
          [A. Warhol]